“Quando la vedi dall’alto, vedi la terra come doveva essere”

Così diceva Francis Ford Coppola, il famoso regista americano di origini lucane, in un documentario da lui diretto sulla Basilicata.

Ed è proprio così, la Basilicata è una terra autentica che conserva ancora intatte le bellezze naturali e paesaggistiche, unite alle meraviglie storiche e artistiche.

Viaggiare in Basilicata (vi consigliamo un viaggio in macchina on the road) vi permetterà di scoprire questa terra, i paesaggi mozzafiato, i tesori artistici, architettonici e archeologici, e vi permetterà di provare i sapori autentici e genuini dei prodotti enogastronomici lucani, come i famosi Peperoni Cruschi di Senise Igp.

Pronti, partenza, via! Per l’estate 2022 si va in Basilicata!

Ecco i 5 posti da visitare assolutamente nel vostro viaggio in terra lucana:

1) MARATEA: La Perla del Tirreno, situata nel golfo di Policastro, si affaccia su un meraviglioso tratto di mare.
Maratea è un capolavoro della natura: 32 km di spiagge e calette, scogliere rocciose, acqua azzurra e cristallina e una ricca e verde vegetazione, tipica della macchia mediterranea. Non solo natura, però!
Maratea è un borgo ricco di arte, cultura e architettura.
Famosa in tutto il mondo è la statua del Redentore, meglio conosciuta come “Cristo di Maratea. Alta 22 mt, seconda come dimensioni solo al Cristo di Rio de Janeiro, sovrasta Maratea ed è pronta ad accogliere i visitatori con le sue possenti braccia aperte.

2) PARCO ARCHEOLOGICO DI GRUMENTUM: situato nel cuore della Val d’Agri, la terra dei Fagioli di Sarconi Igp e del Canestrato di Moliterno, il parco archeologico ospita i resti dell’antica città romana Grumentum. All’interno del parco, tra i pochi in Italia, è possibile ammirare numerosi elementi caratteristici delle città romane: il teatro, le terme, il foro, l’anfiteatro, edifici pubblici, templi e abitazioni private. A pochi metri dal parco, è situato il Museo Archeologico dell’Alta Val d’Agri.

3) CRACO: la città fantasma della Basilicata, sorge tra i calanchi materani in tutta la sua splendente decadenza.
Nel 1963 una frana costrinse gli abitanti di Craco ad abbandonare il centro abitato e trasferirsi giù a valle.
Da allora, il paese è rimasto così: le case abbandonate, arroccate sulla collina, aspettano i visitatori, pronti a immergersi in un viaggio tra desolazione, fascino e mistero.

craco

4) DOLOMITI LUCANE: sono un rilievo montuoso situato nel cuore della Basilicata. Tra le vette dei monti sorgono due piccoli e caratteristici borghi: Castelmezzano e Pietrapertosa.
Le Dolomiti Lucane offrono al viaggiatore paesaggi mozzafiato: prati immensi, natura incontaminata, animali al pascolo, montagne maestose.
Nei due piccoli borghi è possibile ammirare i vicoli stretti, le case in pietra con i fiori alle finestre, i portali dei palazzi antichi, le piccole chiese.
Per chi ama le avventure adrenaliniche è possibile vivere l’esperienza unica del “volo dell’angelo”: un robusto filo d’acciaio consente di volare da Castelmezzano a Pietrapertosa – e viceversa – sospesi tra le montagne lucane, ammirando la bellezza incontaminata di questi luoghi.

castelmezzano

5) MATERA: la città dei Sassi non ha bisogno di presentazioni. Il suo fascino e la sua bellezza senza tempo vi lasceranno senza fiato. Un viaggio in un tempo sospeso tra le case ricavate nella roccia, le chiese rupestri, le testimonianze preistoriche e tanto altro.
Un museo a cielo aperto e un set cinematografico naturale; qui sono stati girati numerosi film e fiction, tra cui “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, “The Passion” di Mel Gibson e “007 – No Time To Die” con Daniel Craig.

Questi sono solo alcuni spunti per il vostro viaggio in Basilicata.
I luoghi da visitare sono davvero innumerevoli, non vi resta che partire e scoprire le tante Terre di Basilicata.